venerdì 3 aprile 2009

COSA FA il Technical Writer ? Scrivere per qualcuno

Quando il TW progetta un manuale, non ha in mente solo l’architettura o il software da illustrare, ma anche l’utente finale che leggerà quel manuale.
La Scienza delle Comunicazioni ci avvisa che in ogni testo vengono incorporate implicitamente due immagini: quella dell'autore e quella del lettore.

Ogni testo è condizionato dallo stile e dalle intenzioni dell'autore, nonché dal modello di utente target a cui ci si rivolge. Pur riferendosi allo stesso software, un manuale destinato all'operatore principiante sarà ben diverso da un manuale destinato all'amministratore di una rete aziendale.

Dal punto di vista cognitivo, costruire un manuale incentrato sul lettore finale, significa tenere come riferimento le esigenze del lettore nei confronti dello strumento descritto nel manuale.

Il TW scrive quindi per un utente che ha un piano d'uso: aspettative, competenze e obiettivi. Cosa deve spiegare, e cosa può trascurare? Da dove iniziare? Come articolare il testo, come calibrare il peso relativo degli argomenti? Le priorità concettuali ? Dove generalizzare ? Quali esempi proporre ? In che modo bilanciare testo e grafica ? Quali difficoltà possono essere utilmente proposte e quali invece devono essere appianate ? Quali pre-requisiti assumere ?

Ecco solo alcuni dei criteri che entrano in gioco se si riflette sulla progettazione di un manuale.

Naturalmente, non sempre c'è il tempo per una progettazione sistematica e accurata in ogni particolare.
Spesso i tempi di realizzazione sono compressi dalla logica economica, in cui la qualità del lavoro risulta quasi sempre sgradita ospite.

A volte si procede per approssimazione e l’esperienza in tale frangente svolge un ruolo prevalente.

Tuttavia, aldilà del contesto in cui si trova ad operare e di altri eventuali condizionamenti, chi scrive si prefigura un certo target di utenza: più questa proiezione è ben strutturata, meglio potrà calarsi nei suoi panni e valutarne caratteristiche, difficoltà e aspettative per poi trasfonderle in modo più mirato nella struttura del manuale.

Condividi


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento