giovedì 11 giugno 2009

Contenuti di una pagina Web: la regola "F shape"

Alcuni giorni orsono la mia fidata collega Claudia, che mi aiuta nella realizzazione della documentazione aziendale, mi segnalava la sua difficoltà nel documentare una specifica funzionalità di una Web Console per l'amministrazione di uno dei nostri prodotti.
Ci mettiamo insieme a guardare il problema... e continuiamo a non vederlo.

Sarà la stanchezza del fine giornata ? Dopo un pò di tempo (diciamo un pò troppo...) ci accorgiamo della label identificativa di un accordion pane posizionato in basso a destra... di colore celeste su sfondo chiaro!

Eppure nei nostri prodotti questo elemento grafico viene usato con una certa frequenza... perchè stavolta non lo avevamo visto?
Dopo un breve smarrimento mi è ritornata in mente una delle lezioni più famose di Jacob Nielsen, il guru riconosciuto della Web "usability" e della comunicazione efficace dei contenuti Web.


La figura precedente la trovate sul suo sito www.useit.com, che vi invito a visitare e saccheggiare... intellettualmente parlando.
La figura rappresenta ciò che io chiamo la "densità di sguardo", cioè la tendenza a posizionare gli occhi di un lettore di una pagina Web prevalentemente su certe zone della pagina rispetto ad altre.
Le zone rosse sono quelle dove gli occhi del lettore tendono a posizionarsi più frequentemente; via via, la frequenza diminuisce virando dal rosso al giallo, al blù fino al grigio.
Tale ricerca ha suggerito che sia conveniente "addensare" i contenuti significativi di una pagina Web nella zona alto-centrale-sinistra, perchè è in quella zona che, prevalentemente, andiamo con lo sguardo a cercare le informazioni.

Quando scriviamo per il Web o progettiamo applicazioni Web, questa è una delle regole auree che bisognerebbe sempre osservare.

Quindi, se poi alle ore 19 ci si ritrova con un elemento grafico CELESTE... SU SFONDO CHIARO... IN BASSO A DESTRA... se proprio non lo si vede al primo colpo... siamo, almeno in parte, giustificati!

Condividi


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento