martedì 20 aprile 2010

Quanti tipi di White Paper potremmo scrivere?

Quanti tipi di WPs è possibile realizzare? E' una domanda legittima ma non è possibile fornire una risposta esatta. Nel post del 6 Marzo 2010 ho appena accennato ad una possibile classificazione, imperniata sul tipo di messaggio che volevamo comunicare; ora proverò ad essere più preciso, senza alcuna pretesa di esaurire le possibili tassonomie.

Nella mia esperienza mi sono imbattuto in ALMENO 4 tipi di White Papers:

  • WP "sullo stato dell'arte"
  • WP "tecnico"
  • WP "comparativo"
  • WP "sullo scenario futuro"

In questo post iniziamo a parlare del White Paper "sullo stato dell'arte".

Una generica organizzazione/azienda dovrebbe sempre disporre di un WP che descrive, ad alto livello:
  • lo stato dell'arte di un determinato problema (o di una categoria di problemi);
  • la soluzione orientata a risolvere il problema stesso.

In tale ottica devono essere sottolineate tutte le questioni rilevanti, allo scopo di inquadrare chiaramente il problema. Dovendo mantenere una prospettiva generale e di alto livello, in questi WP non viene fornito alcun dettaglio tecnico della soluzione.

Questo dovrebbe essere il primo WP da consegnare ad un potenziale cliente per familiarizzarlo con la struttura di un problema e con tutte le linee guida che dovrebbero presiedere alla sua risoluzione.

Un esempio di questo approccio è quello in cui, individuato e presentato un problema, vengono riuniti intorno ad un tavolo virtuale un gruppo di esperti (ad esempio 4 solution makers e 2 analisti indipendenti) che espongono la loro opinione su 3 aspetti che loro ritengono ineludibili nella risoluzione del problema. In tal modo, si offre al potenziale cliente un panel di 6 x 3 = 18 opinioni specifiche (presumibilmente ma non necessariamente tutte distinte) che consente di iniziare ad inquadrare concretamente l'identikit della soluzione.

Un'altro approccio possibile è quello di presentare tutte le modalità attualmente adottate e validate dal mercato per porre rimedio al problema in esame; ad esempio, una panoramica sintetica ma completa delle tecniche utilizzate per cifrare un canale insicuro e renderlo quindi "impermeabile" agli attacchi informatici.

In entrambi gli esempi proposti, non emerge la necessità di produrre dati precisi o di circostanziare soluzioni tecniche dettagliate.

Questo sarà compito di altri tipi di WPs, che esamineremo prossimamente.

Condividi


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento