martedì 28 dicembre 2010

Saper scrivere è anche... non scrivere più di quanto basta!

Asciugare, ridurre, semplificare senza distorcere il senso di una frase, sintetizzare, togliere, togliere tutto ciò che non serve. Il mestiere del comunicatore tecnico è un mestiere "a togliere"; partire dal blocco di marmo e togliere tutto quello che è "in più" e che racchiude "la statua", il concetto che vogliamo sia visibile a tutti.

Lo pensava Michelangelo quando scolpiva, lo hanno pensato moltissimi grandi scrittori, a maggior ragione lo deve pensare un comunicatore tecnico, che non scrive romanzi o altri tipi di componimenti creativi, ma scrive per aiutare altri a capire concetti da utilizzare nel loro lavoro.

Di queste cose, in quasi due anni, vi ho parlato molte volte ed ho scritto più di un post sull'argomento, racchiusi nella sezione Esercizi di riscrittura.

Ma stasera vi segnalo un post interessante di Leslie O'Flahavan, in cui si dimostra come sia possibile riscrivere un testo usando solo la metà delle parole rispetto alla stesura originale.

Provateci, è un esercizio molto utile. Prendete un testo dal Web, da un sito qualsiasi, su un argomento a caso (magari eviterei un trattato sulle particelle sub-nucleari...). Provate a riscriverlo con la metà delle parole, facendo attenzione, ovviamente, a non stravolgerne il senso. Vi accorgerete che Leslie ed io abbiamo ragione, cioè che quasi sempre è possibile migliorare un testo, asciugandolo da tutto ciò che è inessenziale.

Provateci e fatemi sapere.

Condividi


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento