mercoledì 23 febbraio 2011

Saper scrivere... l'Abstract: seconda parte

Nel post del 2 Febbraio 2011 vi ho introdotto alla realizzazione dell'Abstract, uno dei componimenti classici in ambito tecnico-scientifico. Di seguito vi propongo un esempio/template standard per la sua realizzazione.


In rete potete facilmente trovare altri esempi di questo tipo. Vi rammento che l'Abstract nasce tradizionalmente in ambito tecnico-scientifico e su supporto cartaceo. Per questo motivo si preferisce usare un font come il Times New Roman, cioè un font "con le grazie", che facilitano la lettura su carta.

Tuttavia, se dovete pubblicare un Abstract su Web, allora si può tentare di innovare la tradizione e usare un Arial o un Calibri, cioè un font "senza grazie", più leggibile sullo schermo di un computer.

Vi sconsiglio di ricorrere ad un "minestrone" di font diversi. Al massimo, potete pensare di differenziare il font con cui indicate gli Autori, mentre per il Titolo ed il Corpo è opportuno utilizzare un font uniforme.

Tenete presente che, in base al contesto in cui vi trovate ad operare, potreste poi dover adottare regole di composizione ed accorgimenti specifici di quel contesto.

Tuttavia, le linee-guida che vi ho indicato sono sempre valide nella grande maggioranza dei casi.

Se volete scaricare questo semplice Template, potete farlo via Scribd.

Condividi


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento