martedì 3 aprile 2012

La professione del Tech Communicator: Job Outlook dagli USA

Ancora una volta, per dare uno sguardo verso il futuro della professione del Technical Communicator, dobbiamo provare ad inferire a partire da dati recenti e ben organizzati, quali quelli messi a disposizione dal Bureau of Labor Statistics, una sorta di "braccio armato" delle analisi statistiche del Dipartimento del Lavoro degli USA.

La sezione dedicata alla professione del Technical Writer/Communicator è un ottimo esempio di comunicazione efficace:



Le informazioni sono suddivise in 8 sintetiche schede, con i dati salienti riassunti nello specchietto sopraindicato.

Vi invito a leggere con attenzione il report, dal quale si ricavano (i dati statistici sono riferiti al 2010) alcune osservazioni interessanti, in particolare 2, che sintetizzo di seguito.

SALARIO MEDIO ANNUO
Il salario medio oscilla all'incirca tra i 62,000 e i 77,000 $, con differenze dettate dallo specifico settore in cui il Technical Communicator si specializza, come riportato dalla tabella seguente:


PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI DAL 2010 AL 2020
L'incremento occupazionale previsto nella decade 2010-2020 si colloca intorno al 17%, una percentuale ragguardevole, riconducibile ad un totale di circa 8,500 unità. Rispetto al mercato USA possono apparire cifre irrisorie, ma si deve rammentare che l'indagine punta i riflettori su profili che non superano i 5 anni di esperienza; in qualche modo quindi, stiamo parlando di profili junior o poco di più.

In Italia, come sempre, non disponiamo di dati ben strutturati da poter confrontare, ma se è ancora vero che da noi le tendenze USA arrivano con 4-5 anni di ritardo, possiamo essere, nonostante tutto, moderatamente ottimisti.

Concludo con un'antologia breve di articoli affini, che vi ho proposto nel recente passato:

Tariffe per un Tech Writer USA: ma in Italia?

Prospettive professionali per il 2012

Lavorare come Tech Writer freelance

Perchè un'azienda dovrebbe assumere un Technical Writer

Prossimamente vi proporrò un sondaggio sull'argomento, spero che mi darete una mano partecipando.
A presto.







Condividi


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento