venerdì 8 febbraio 2013

Una bella occasione di formazione: IM e ASD-STE

Come vi ho indicato in un recente post, sto preparando del materiale sul tema della formazione di un Technical Communicator.

E quindi credo sia giusto prendere la palla al balzo e segnalarvi una delle pochissime iniziative di formazione di ottimo livello che potete trovare in Italia.

Dal 18 al 22 Febbraio, Writec e Shufra proporranno un programma completo di formazione, basato su due metodologie ben note, Information Mapping® e ASD-STE100, finalizzate a migliorare leggibilità e accessibilità dei vostri documenti.

Information Mapping® è un metodo basato per la redazione strutturata e modulare di documenti tecnici e di business, che offre gli strumenti per analizzare, organizzare e presentare le informazioni in modo chiaro, coerente e definito in base alle esigenze dei destinatari.

ASD-STE100 (Simplified Technical English) è uno standard internazionale relativo al linguaggio usato nei manuali tecnici. Il suo utilizzo migliora la leggibilità e la traducibilità della documentazione tecnica in ogni settore, favorendone l'efficacia e la qualità con notevoli risparmi sui costi per le pubblicazioni multilingue.

Il primo corso, della durata di 2 giorni, verrà condotto da Vilma Zamboli (Writec), di cui vi ho parlato in più di un'occasione, autentico punto di riferimento in Italia per tutti coloro che lavorano nel campo della scrittura tecnica.

Il secondo corso (anch'esso su 2 giorni), verrà condotto da Frans Wijma (Shufra), esperto riconosciuto in Simplified Technical English.

La formula è interessante, per diversi motivi:

  • si può decidere di seguire entrambi i corsi (in tal caso poi si accede ad una Master Class nel 5° giorno) o solo uno dei due;
  • viene proposta una sinergia tra 2 metodologie note, tra le più interessanti nel campo della comunicazione tecnica;
  • almeno in Italia, è un'occasione di full-immersion decisamente rara, condotta peraltro da professionisti di livello.
Date un'occhiata alla presentazione completa dell'iniziativa.

Condividi


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento