venerdì 23 agosto 2013

La mia "prima volta" con Flare: intervistato da Petra Dal Santo

In un post dello scorso Giugno vi avevo segnalato che ero molto impegnato con un "giocattolo nuovo", MadCap Flare.

Verso la metà di Luglio ha visto la luce il primo Help OnLine realizzato con Flare, per la nuova edizione della piattaforma software prodotta dall'azienda in cui lavoro. Petra Dal Santo, di cui vi ho parlato spesso negli ultimi mesi, ha voluto intervistarmi nella veste di "apprendista entusiasta" di Flare.

Potete leggere l'intervista nel suo blog.

Ho subito fatto presente a Petra che, ad oggi, non sono certamente un "super-esperto" di Flare, come del resto nessuno che abbia realizzato un solo progetto con una qualsiasi nuova tecnologia.

Ma a Petra interessava proprio il punto di vista di un "apprendista", che sta imparando ad usare una nuova tecnologia con una finalizzazione precisa, cioè un risultato che DEVE essere ottenuto in tempi molto stretti e ben definiti.

In generale, imparare una tecnologia nel "comodo" percorso didattico che si può intraprendere in un corso di formazione, per quanto ben fatto e di livello, è cosa diversa da una situazione del tipo "learning by doing", in cui mentre impari hai le scadenze del progetto che bussano alla porta del tuo ufficio e quello che impari deve tradursi, in tempo reale, in soluzioni efficaci ed effettive.

Ed era proprio questo il senso dell'intervista di Petra.

Buona lettura!



Condividi


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento